Olio di Argan BIO 50ml

Esaurito SALDI

Olio di Argan Puro e Naturale

Bio ed Ecocert , non testato sugli animali

Prima pressione di spremitura a freddo

L'olio di argan contiene più dell'80% di acidi grassi insaturi (linoleico 34%, linolenico 0,1% e oleico 46%), mentre tra i saturi, i componenti maggiori sono l'acido palmitico 13% e stearico 5%.

Questo olio vegetale è ricco di tocoferoli (tra cui il più abbondante è il γ-tocoferolo), diflavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni. Si tratta di principi attivi che forniscono nutrimento ai tessuti e ne contrastano la perdita di elasticità, prevenendo l'insorgenza delle rughe. La vitamina E, in esso contenuta, contrasta l'ossidazione degli acidi grassi, prevenendo così il precoce invecchiamento cutaneo. Infine i fitosteroli (schottenolo e spinasterolo) quasi assenti negli altri semi oleosi, svolgono un'azione lenitiva su pelli irritate, arrossate e screpolate, riducendo la sensazione di prurito.

Come abbiamo visto, grazie alla presenza della vitamina E e agli antiossidanti, l'olio di argan svolge un'azione protettiva sulla cute, preservandola dagli agenti esterni come il sole o il freddo e lo smog. Quest'olio vegetale è impiegato nella cosmesi naturaleper la cura del viso e del corpo, in quanto nutre e idrata sia la pelle che capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza. Bastano poche gocce applicate direttamente sulla pelle o, in alternativa, conviene inserirlo come prezioso ingrediente nelle creme fatta in casa.

Le sue proprietà emollienti e tonificanti lo rendono il migliore olio con attività rassodante, adatto alla cura del rilassamento cutaneo. E' fondamentale per contrastare la formazione delle smagliature, soprattutto in gravidanza, per combattere le rughe e per restituire elasticità e tensione alla pelle secca, sensibile e disidratata.

Migliorando l'idratazione della pelle, l'olio di argan è in grado anche di aumentare le difese dei tessuti, mitigare rossori ed eczemi e favorire i processi di guarigione delle bruciature o curare gli eritemi solari. La sua azione lenitiva è utile in caso di distorsioni e contusioni. Non meno importante è l'ulteriore proprietà antisettica nei confronti dei microrganismi che causano infezioni cutanee, dermatiti e psoriasi.

Essendo un olio a rapido assorbimento che non lascia untuosità, e avendo un costo elevato, l'olio di argan non si presta particolarmente a essere utilizzato "assoluto" per i massaggi, ma può essere diluito per arricchire altri olii meno preziosi.

9,50 € 13,50 €
Please select variants first